Venerdì 10 gennaio 2025

Pubblicato da Farfalla Legger@ alle ore 08:22

 IL MITO DEL VOTO (8 gennaio 2025) 


"Sono aumentate le accise sul Diesel", "È aumentata la tassa X". " Eh ma avete votato quelli? Ora prendetevi le conseguenze!", sbraita l'uomo medio nelle conversazioni quotidiane.

Sono realmente convinti che il governicchio di turno abbia poteri decisionali e si accusano a vicenda con gli altri votanti.
Ancora non hanno compreso, dopo tutto quello che han visto negli anni, che le decisioni che impattano sulla vita dei cittadini sono il risultato di un intricato sistema di influenze, pressioni e compromessi sovranazionali.

Organizzazioni internazionali, mercati finanziari globali, accordi commerciali multilaterali: sono questi i veri motori del cambiamento. Il singolo governo nazionale, indipendentemente dal suo colore politico, deve navigare in acque già tracciate da altri. Cosa ancora non è chiaro di questo meccanismo nel 2025?

Rimanere ancora fermi al " eh avete votato quelli, vi sta bene!", è indice di una ottusità davvero ingiustificabile.

WI
Weltanschauung Italia su telegram

💥Mi permetto di aggiungere che gli ottusi sono anche quelli che corrono a votare e mettono sul loro blog IO VOTO a mo di manifesto come se il votare, oggi, fosse ancora una conquista. 

0 📝Il tuo commento
🦋 e la mia risposta 👋:

Posta un commento

💥Prima di commentare si prega di leggere il widget intestato "importante da leggere" situato nella prima colonna a sinistra. Sopratutto il punto n. 8
💥Per comunicazioni private servirsi del modulo di contatto.
💥Grazie per l'attenzione 💚👋

 

Farfalla Legger@ Template by Ipietoon Blogger Template | Gift Idea