martedì 21 gennaio 2025

José Alberto Mujica Cordano

“La politica è soggetta a volare come le pernici, corta e rapida. E c'è bisogno di una politica a lungo termine, in un mondo sempre più globalizzato”

“Per vivere hai bisogno di lavorare, giusto? E se non stai lavorando, stai vivendo alle spalle di qualcun altro. E la vita di un parassita non è dignitosa, allo stesso tempo però non puoi vivere solo per lavorare e basta. E’ semplice. Perchè la cosa più gloriosa che uno ha è la vita. E anche se è così elementare, troppo spesso ce ne dimentichiamo. Ma ce lo fanno dimenticare la cultura, l'ambiente in cui viviamo e soprattutto quella violenza della società del consumo, che ci fa sembrare che se non saliamo su quel treno, moriremo.”

“Siamo i più poveri. La mia definizione di povertà è quella di Seneca “Povero è colui che ha bisogno di tanto” Perchè chi ha bisogno di tanto, cioè tutti, sono i più poveri.”

“Crediamo che il narcotraffico, non la droga in sè, ma il narcotraffico, sia il peggior flagello che stiamo supportando recentemente in America Latina”

“Non difendiamo nessuna dipendenza, ma la via della repressione sta fallendo, e lo sta facendo da molti decenni, per questo diciamo ‘Dobbiamo conquistare il mercato, togliere loro la ragione di esistere, cioè il loro mercato.’ “

“Sostengo uno stile di vita moderato, perchè per vivere devi avere la libertà, ed avere libertà significa avere tempo. Quindi sono moderato per avere tempo, perchè quando vai a comprare qualcosa, non lo stai comprando con i soldi, ma con il tempo della tua vita che hai sprecato per guadagnarli.”

“Vale la pena vivere con intensità, puoi cadere una, due, tre o venti volte, ma ricordati che puoi alzarti e cominciare da capo. Gli sconfitti sono quelli che smettono di combattere, i morti sono quelli che non combattono per vivere.”

“Quello che alcuni chiamano crisi ecologica del pianeta è una conseguenza dell'immenso trionfo dell'ambizione umana: è il nostro trionfo, ma anche la nostra sconfitta.”

Continueranno le guerre e quindi anche i fanatismi, fino a quando la natura ci chiamerà all'ordine e renderà inattuabile la nostra civiltà.”

https://it.globalvoices.org/2015/05/citazioni-e-pensieri-dellex-presidente-delluruguay-jose-pepe-mujica/


Ci rivediamo fra qualche giorno. Vado a vivere la mia realtà. Buon proseguimento di vita. 

2 Commenti:

olgica ha detto...

Buona realtà.Ciao e stammi bene.Olgica

Farfalla Legger@ ha detto...

Grazie, altrettanto

Posta un commento

💥Prima di commentare si prega di leggere il post "Precisazioni" situato nella colonna destra. Soprattutto i punti 5-6-7-8
💥A me non interessa la quantità dei commenti ma la qualità. Il contenuto. Se il commento è superficiale, scritto solo per fare presenza su questo blog, non verrà pubblicato.
💥Grazie per l'attenzione 💚👋