L'ultimo giorno dell'anno per noi cattolici...(**)
Alzerò il calice agli operai, sopravvissuti alla decimazione, che possano tornare a casa la sera dalle loro mogli e gioire della loro vita pulita e straordinaria che fiorisce oltre la fatica e l'usura.
Il mio brindisi è per tutti gli uomini di buona volontà che pagano le tasse, che si impegnano nel nascondimento con azioni giuste, nel rispetto dell'altro e con un grande senso civico e comunitario...uomini ordinari che magari non vanno a messa la domenica e non comprendono come le religioni possano devastare così tanto la convivenza civile!
Infine un brindisi a me che non mi arrendo alla tristezza e intendo dare al giorno un volto nuovo, ogni mattina. L'Angela di ieri va a letto la sera e alla fine del giorno non sarà più la stessa: la donna che si mette in viaggio e farà ritorno, direbbe la Singer (*) , sarà un'altra. Così mi preparo per crescere e acquisire più consapevolezza nelle ore che verranno. La storia richiede molta vigilanza e la tentazione di rinchiudersi nella conchiglia vuota dell'anima è sempre alle porte...ma devo resistere, resisterò, perchè la mia famiglia, la mia gente, questa terra hanno bisogno della mia normalità, del mio coraggio di esistere per ciò che sono con la testa libera e il cuore aperto per accogliere l'infinitesimale.
Un'amica blogger che mi è rimasta nel cuore.
Una fortuna per me averla incontrata nel mio cammino di vita.
Ovunque tu sia, un grazie infinito a te, amica indimenticabile.
PS a gennaio devo fare l'abbonamento a Servitium, come mi hai insegnato tu. L'ho inserito nel promemoria, per non dimenticarmene. Magari farmi anche un giro a Fontanella, da Padre Turoldo, come si faceva un tempo che fu... 💚💚💚
(*) Christiane Singer
(**) Per gli ortodossi l'ultimo giorno dell'anno è il 13 gennaio... A meno che non ci si voglia occidentalizzare (si critica l'occidente, ma poi lo si segue nelle sue manifestazioni) o cambiare religione.
Tutto è possibile nei nostri tempi. Nulla più mi stupisce.
Nel frattempo mi preme ricordare che nella notte del 31 dicembre 1991 nacque la Federazione Russa. Un po' di storia...😉
💥Auguro a tutti/e un buon inizio 2025 e proseguo di risveglio soprattutto mentale. Credo che sia necessario per riconquistare la dignità di esseri umani.
💥Auguro un buon 2025 a tutti/e che hanno saputo fino ad oggi combattere contro l'oppressione del potere sperando che continuino a farlo con tutte le loro forze.
💥Non mollare mai. Questo è il mio motto non solo per il 2025 ma per tutti gli anni a venire che dedico a tutt* voi.
Buon proseguimento di vita. Ci rivediamo l'anno prossimo 💚👋
4 Il tuo commento
🦋 la mia risposta 👋:
Complimenti per il post Angela.Buon Anno
Cara Farfallina! Ho guardato il post della tua amica Angela. Questo post è del 2007. Perché Angela non scrive più sul suo blog Le è successo qualcosa?
Perché hai scritto di nuovo questa data: 13 gennaio? In Russia, il Capodanno si celebra nella notte dal 31 dicembre al 1 gennaio.
Il 1 gennaio è secondo il nuovo stile, il 13 gennaio è secondo il vecchio stile.
@olga - grazie a nome di Angela, donna straordinaria 💚👋
@irina - Angela non scrive più perché deceduta. Cristo ha privato me e il web di una presenza importante. Purtroppo.
Riguardo alla data. Dici di essere religiosa e poi non segui i dettami della tua chiesa? Non ti sembra strano festeggiare il capodanno prima del natale?
Il link successivo spiega molto bene https://it.rbth.com/lifestyle/85462-perch%C3%A9-i-russi-festeggiano-capodanno
Io sono per le tradizioni religiose, visto che si parla di Cristo.
Posta un commento