21 ottobre 2024

Come dargli torto?


⏩ Seguire attentamente la Moldavia di questo ultimo periodo... 
Spero che non succeda la stessa storia del Donbass e Crimea.
Che poi ti arriva la bizzoca che grida all'invasione russa... Poi, dopo essersi informata e aperto il cervello, ci ripensa e parla di pace e fratellanza.
Purtroppo ce ne sono parecchi di sti personaggi... Ahimè. 

5 comments:

Ирина Полещенко ha detto...

In Moldavia si stanno svolgendo le elezioni presidenziali. Molti Moldavi lavorano in Russia. A Mosca è stato organizzato un seggio elettorale presso l'ambasciata della Moldavia. Per partecipare, i Moldavi si sono messi in fila all'una di notte.
La Moldavia sta già incolpando la Russia di tutti i suoi peccati. Sì, non ci piace Maia Sandu.
È cittadina della Romania, non solo della Moldavia. Grazie a lei in Moldavia non esiste più la lingua moldava. Invece del Moldavo si dovrebbe parlare Rumeno.

Farfalla Legger@ ha detto...

@Irina - io sto leggendo che i Moldavia non vogliono andare nella UE, e votano anche con un referendum però allo stesso tempo mi votano Maia Sandu che è un'europeista. Non so ma vedo un po' di confusione. Non so se sono i soliti giornalisti che imbrogliano sulle notizie oppure è vero. Se è vero i Moldavia non sanno bene chi o cosa stanno votando. Devo approfondire.

Farfalla Legger@ ha detto...

Moldavi...

Farfalla Legger@ ha detto...

Ciò che si può dire finora delle elezioni in Moldavia è che lo scenario che ne esce non è quello che avevano disegnato l’Occidente, l’Unione Europea e la loro serva Maia Sandu. La Sandu non ha vinto al primo colpo nonostante il sostegno attivo e la propaganda feroce antirussa e l’enorme quantità di brogli e violazioni.
Secondo la Commissione elettorale centrale, dopo aver esaminato il 95% delle schede, il presidente in carica ha ricevuto il 39,87% dei voti. Tuttavia, considerando il modo in cui si sono svolte queste elezioni, le più sporche e drammatiche nella storia dello stato indipendente della Moldavia, ci sono seri dubbi che questa sia la reale cifra del sostegno a Sandu. In ogni caso, raggiungere la soglia di oltre il 50% dei voti si è rivelato un compito irrealistico per lei - e ora il paese deve affrontare una nuova votazione il 3 novembre.
Il concorrente di Maia Sandu al secondo turno sarà l'ex procuratore generale Alexander Stoianoglo, che precedentemente era stato scandalosamente licenziato dal presidente, ma poi è riuscito a contestare questa decisione. Secondo i dati ufficiali, dopo aver esaminato il 95% delle schede, Stoianoglo ha ottenuto il 27,58% dei voti, anche se questa cifra potrebbe essere notevolmente sottostimata. Comunque sia, ora ha la possibilità di impedire alla Sandu di essere rieletta.
“Il forte aumento dei voti a favore dell’attuale presidente della Moldova, Maia Sandu, alle elezioni nella repubblica è difficile da spiegare, ha scritto il portavoce di Putin.
Peskov ha dichiarato: “il Cremlino sta registrando un tasso di aumento meccanico e inspiegabile dei voti a favore di Sandu e a favore di quei partecipanti al referendum che si esprimono a favore di un orientamento verso l’Unione europea”.
Qualsiasi osservatore che abbia una minima comprensione dell'essenza dei processi politici può rilevare queste anomalie con l'aumento di questi voti.
Gli indicatori che vediamo ora, che stiamo monitorando, e la dinamica dei loro cambiamenti, sollevano ovviamente molte domande”, ha sottolineato.
L'addetto stampa del presidente ha anche detto che l'opposizione moldava è stata privata della possibilità di partecipare alla campagna elettorale. I politici sono stati perseguitati, imprigionati, interrogati e non sono stati ammessi nel paese. Inoltre, le autorità hanno bloccato il lavoro di numerosi media e risorse Internet. Anche i canali russi sono stati vietati
Peskov ha osservato che persino in tali condizioni si vede bene come molte persone non sostengono l'ideologia di Maia Sandu”, ha concluso Peskov.

Farfalla Legger@ ha detto...

Il regime della Sandu, che in Italia fanno passare come “libero e democratico”, invece assomiglia a quello di Zelenskij, ha vietato anche i canali tv russi.
Ci sono sono state parecchie violazioni durante le elezioni.
Il canale TV8.MD ha segnalato 34 casi. La deputata moldava, vicepresidente del blocco d'opposizione “Vittoria”, Marina Tauber, ha confermato che durante la campagna elettorale sono state commesse gravi violazioni. Inoltre, il politico ha affermato che a tutti gli osservatori delle organizzazioni europee è vietato monitorare il processo di voto e il conteggio dei risultati.
Il canale RT ha riportato che in cinque seggi elettorali non sono stati ammessi gli osservatori del Partito Comunista. In Romania è stato visto il trasporto degli elettori ai seggi elettorali. Anche nelle città italiane di Verona e Brescia molte persone sono state portate ai seggi elettorali e sono stati distribuiti volantini del partito di Sandu, scrivono online; un osservatore non è stato ammesso a Roma; alla TV russa un giornalista russo ha dichiarato che in alcune città italiane ai seggi non si è presentato nessuno e tuttavia in questi seggi figura che la gente ha votato;
i social network hanno riferito che anche nel Regno Unito hanno visto parcheggiati minibus con persone.
Nella città spagnola di Valencia non erano presenti osservatori sul posto;
In uno dei seggi elettorali di Chisinau, è scomparso un timbro dallo stand, scrive il portale locale eNews;
La bandiera dell'UE è stata notata in un altro sito in Moldavia, nel villaggio di Mihuleni, come si vede in foto. In precedenza il leader del blocco d'opposizione Pobeda, Ilan Shor, aveva dichiarato che avrebbe presentato una denuncia a causa dei simboli dell'Unione europea al referendum.
In Russia le autorità moldave hanno aperto solo due seggi ed entrambi a Mosca, ma per i cittadini moldavi che vivono nell'UE, negli Stati Uniti e in Canada è stato aperto il numero massimo di seggi. Inoltre potevano votare anche per posta.
Speriamo che la Moldavia non venga cacciata con la forza nell’Ue e che la Sandu perda, dato che il popolo moldavo nella sua stragrande maggioranza la detesta.
https://t.me/marinellamondaini

Posta un commento