17 settembre 2024 h. 19,47

Non ricordo bene come ci siamo conosciute. Ricordo che mi commentasti su uno dei tanti blog che parecchi anni fa gestivo, poi spariti nel nulla per mia scelta. Molto prima della pandemia, forse nel periodo che venne fuori quel casino delle blogger clone. Boh...
Ricordo solo che iniziammo a scriverci privatamente. Mi raccontavi, io ti raccontavo. Durò parecchi mesi. 
Poi successe che io non rispondevo subito alle tue email. Allora non avevo ancora lo smartphone, quindi dovevo accendere il portatile, lo facevo alla sera quando potevo. Di giorno dovevo stare dietro ai nipoti ancora picciriddi.
Una tua email con tono aggressivo mi fece preoccupare, cercai di spiegarti, ma non sentivi ragioni. Interpellai un'amica comune che mi disse che eri molto precisa nelle tue cose. Però poi mi confidò un particolare che mi lasciò di stucco: eri la madre di un ragazzo che io conoscevo, seguivo, con cui ero in contatto, deceduto purtroppo di leucemia.
Ti chiesi il perché non me lo avessi detto, perché questo mistero. Mi rispondesti in malo modo, che avevi trovato sul pc di tuo figlio delle mie mail ed allora volevi conoscere le persone con cui lui era in contatto.
Insistetti per capire il motivo del tuo silenzio, il motivo del tuo non dirmi chi eri. Cosa c'era di male a dirmi subito che eri la mamma di Xa....?
Non mi rispondesti anzi mi aggredisti con brutte parole e la nostra amicizia si interruppe. 
Ora vengo a sapere che sei andata via anche tu. Ora sarai accanto a tuo figlio. Non ti porto rancore, per niente. Anzi spero che, ovunque tu sia, possa trovare la pace che non hai avuto su questa terra. 
A me rimarrà solo una domanda senza risposta, come tuo ricordo. Ma come volli bene a tuo figlio, ne vorrò sempre anche a te. 
Riposa in pace. 💝👋

Commenti

  1. Beato ricordo del tuа amicа defuntа! Ricordatela e perdonatela!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La perdonami già allora. Sono fermamente convinta che fu vittima di pettegolezzi. Questi giravano parecchio privatamente e sicuramente lei diede retta a persone sbagliate.

      Elimina
  2. la pace dei sepolcri.
    mi piace il silenzio di certi luoghi.
    ciao

    RispondiElimina

Posta un commento